Chi siamo

R&I Genetics nasce nel 1999 come laboratorio di ricerca per le malattie neurologiche e neurodegenerative. Fin dai primi anni è chiaro alla governance che la ricerca in ambito genetico è cruciale per la comprensione dei processi eziologici alla base di numerose patologie del sistema nervoso centrale e già nei primissimi anni 2000 si dota delle primissime tecnologie «omiche» per lo studio dell’espressione genica. Parallelamente viene aperta una divisione operativa per la diagnostica molecolare che si occuperà principalmente delle malattie monogeniche allora indagate.

Nei primissimi anni 2010, grazie al know-how acquisito in campo «omico», già avvalorato da numerose pubblicazioni, e all’avvento delle tecnologie di sequenziamento NGS, R&I Genetics è tra i primi in Italia ad applicare le nuove tecnologie di sequenziamento alla diagnostica molecolare.

 

Oggi R&I Genetics è un laboratorio di genetica avanzata, specializzato nella diagnostica genomica delle malattie ereditarie, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale dal 2015, ha sede a Padova e collabora con i principali centri ospedalieri e universitari italiani.

Nell’ultimo decennio R&I Genetics ha investito in strumentazione all’avanguardia, automazione, software, hardware e database proprietari ma soprattutto sulle persone, che con la propria formazione scientifica e professionalità, rappresentano il principale punto di forza del laboratorio.